cristina ranzato
Attrice, regista e formatrice teatrale.
Inizia a calcare le scene dall’età di 9 anni con la compagnia La Ribalta diretta dal padre Mario Antonio Ranzato.
Frequenta dal 2002 al 2004, presso la Scuola Internazionale di Creazione Teatrale Kiklos di Padova, con la docenza di Giovanni Fusetti, Paola Coletto, Renato Gatto, Bruno di Loreto Wurms, Sean Kaplan, Malachi Bagdanov, Norman Taylor,Boris Rouge,Cyrille Bertrand.
Nel 2003 fonda Barabao Teatro.
Studia canto lirico come soprano leggero con Cosetta Tosetti e canto moderno col metodo Belting con Lucio Donati.
Vincitrice del premio Gemini d’oro come miglior voce al Roma Teatro Festival 2004.
Nel 2015 frequenta il master di Devising Theatre and Performance tra Berlino e Londra presso la LISPA London International School of Performance Arts, con la docenza di Thomas Prattki, Amy Russell, Valentina Bordenave, Ariel Gutierrez, Jonathan Young, Sofia Paschou, Philipp Schaefer, secondo il metodo pedagogico di Lecoq.
Dal 2010, grazie alla collaborazione con Matteo Destro e Ted Keijser, si avvia al Teatro di Movimento secondo la pedagogia di J.Lecoq. Da allora continua la sua attività di attrice-regista-formatrice in numerosissimi spettacoli decidendo di applicare questa modalità teatrale in ogni sua forma espressiva: Produzioni Teatrali, Formazione, Storytelling, Organizzazione di Rassegne ed Eventi.
Collabora con gli enti scolastici come esperto esterno per la direzione di laboratori indirizzati ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Realizza e interpreta letture ad alta voce di narrativa classica e racconti popolari per bambini, ragazzi, adulti collaborando con enti comunali e biblioteche.
Dal 2018 è nel corpo docente di The School for Theatre Creators by Paola Coletto ora PadovArts Academy.