Nunzia Picciallo

Arti Visive
Danza
Nunzia
Picciallo
Città
Gravina in Puglia
Nome del gruppo
Nunzia Picciallo
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Bari
Età
31
Profilo

Nunzia Picciallo è un'artista multidisciplinare nata in Italia. Le sue creazioni spaziano tra danza, performance e arti visive. Oltre al ruolo di autrice e performer, Nunzia è un'insegnante certificata Gaga movement language e conduce laboratori di movimento. Spesso molto intimo ed emotivo, il processo creativo, come la performance stessa, è una ricerca adattiva e continua che sperimenta attraverso l'uso del corpo in movimento e la relazione con altri media. Nunzia utilizza l’atto performativo come mezzo per aprire una finestra di comprensione e dialogo su tematiche che necessitano di essere messe in discussione, invitando ad andare oltre l'immagine e la superficie.

Con il suo lavoro, Nunzia ha ricevuto il Premio Performance al 27° Solo Tanz-Theater Internazionale di Stoccarda, seguito da una tournée in Germania. Selezionata per Stray Birds Dance Platform dove ha ricevuto il Premio SAI festival, e il Premio Masdanza, ha ricevuto inoltre il premio Cortoindanza 2023 per la scrittura coreografica, nel 2022 è stata tra le artiste selezionate per la Vetrina della giovane danza d’autore 2022, ed è vincitrice del premio del concorso di danza contemporanea Circle 2021. Le sue performance, coreografie, installazioni e opere di arte visiva sono presentate in varie piattaforme e festival in Italia, e in Germania, Francia, Taiwan, Giappone, Belgio, Grecia, Israele, Palestina, Panama, Stati Uniti.

Dopo il diploma al Dance Arts Faculty, continua la formazione in Israele con il corso professionale Sadna Ga'aton, il programma di ricerca La Collectiz, Batsheva Dance Company Excellence Program, il Gaga teacher training program con la guida di Ohad Naharin, Bosmat Nossan e Saar Harari,

Come danzatrice e performer, Nunzia ha lavorato con varie artist* tra cui Lilach Pnina Livne, Alex Mirutziu, Omer Krieger, Nimrod Freed, Edo Ceder,Import Dance, YY live art, ed come interprete in performance di Shahar Binyamini, Idan Sharabi, Osnat Kelner, Noa Zuk e Ohad Fishof, tra gli altri.