Nunzia Picciallo
Nunzia Picciallo è un’artista multidisciplinare internazionale nata in Italia. Lavora come performer, creator, docente e insegnante certificata di Gaga movement language. Le sue creazioni spaziano tra danza, performance, arti visive, pittura astratta. L‘indagine che caratterizza il lavoro si Nunzia, si pone come mutevole e continua ricerca delle dinamiche fondative tra il corpo inteso come soggettività in divenire e il sistema/spazio, di conseguenza l’atto performativo diviene la possibilità di aprire dialogicità diffuse e invita ad una presenza oltre la superficie e l’immagine.
Dopo il diploma al Dance Arts Faculty, continua gli studi a Tel Aviv con Batsheva Dance Company Excellence program, Sadna Ga’aton, e il programma di ricerca LaCollectiz. Approfondisce la pratica di Gaga movement language con Ohad Naharin, Bosmat Nossan e altr* docent* e infine consegue la certificazione per l’insegnamento. Nunzia ha lavorato come danzatrice e performer per vari* artist* tra cui Lilach Livne, Danièle Desnoyer, Federica Rossellini per Biennale Teatro, Alex Mitutziu,, Omer Krieger, Penthouss, YY live arts, Enzo Cosimi, tra gli altri.
Le sue performance sono presentate in contesti internazionali in Italia, Francia, Germania, Giappone, Taiwan, Isole Canarie, Messico, Israele - Palestina, Grecia, Panama, Stati Uniti, e riceve vari premi e riconoscimenti tra cui: Premio Performance al 27° International Solo Tanz-Theater di Stoccarda, Premio SAI festival e Premio Masdanza, Premio Incentivo alla scrittura coreografica Cortoindanza 2023; finalista del Premio Twain_direzioniAltre, artista selezionata per Stray Birds Dance Platform 2023 e per la Vetrina della giovane danza d’autore nel 2022; vincitrice di Circle Contemporary Dance Contest 2021. Nel 2024 riceve il supporto di Movin'Up - GAI Giovani Artisti Italiani per la realizzazione del tour in Asia con la performance WAMI.
Con Lemmy B. il suo ultimo lavoro in via di sviluppo ha vinto il Progetto Cura 2024 e Boarding Pass Plus 2024, ed è finalista per il Premio Twain_direzioniAltre.
Le sue creazioni di pittura astratta sono state presentate in mostre personali presso l'Hagra Cultural Center (IL), Spazio Michela Santoro, e in mostre collettive presso l'Extra Factory Gallery, la Fondazione E.P. Santomasi, l'Atelier Montez (IT), il Copelouzos Family Art Museum (GR), e la Cie Résonances (FR).
Nei suoi ultimi lavori, W am I, WAMI, OFFICINA, RESTI, Lemmy B., Nunzia ha anche creato il sound design delle performance.
Oltre alla creazione e alla pratica performativa, l’artista si dedica alla condivisione di laboratori di movimento e classi di Gaga movement language unendo professionist* della danza e persone con diversi background. Come insegnante ospite, Nunzia ha tenuto lezioni in Italia, Francia, Germania, Austria, Panama, Belgio, Giappone, Taiwan, Repubblica Ceca per diverse strutture e festival, tra cui La Biennale di Venezia, Taiwan National University of Arts, Università di Panama, Milkshake Project Paris, Marameo e Dock 11 Berlin, SceneKunst, Compagnia Balletto di Roma, Da.Re. Dance Research, District Dance Festival, DanzArt Festival, Prospettiva Danza Teatro, RIDA Program, Opificio in Movimento, International Creative Hub, per citarne alcuni.