Residenze di Fotografia in Italia 2017 - "Panorami contemporanei e luoghi in trasformazione"

MONICA TAVERNA

Feltre BL, 1986
www.monicataverna.com

 

REPORT RESIDENZA

TRA NOI E IL LIBERTA' - RIFLESSIONI E RISULTATI a cura di Monica Taverna

INTERNO LIBERTA' 
di Vitandrea Marzano

SCATTI DALLA RESIDENZA


 

  • CITTA' DI DESTINAZIONE: BARI

  • AREA DI INDAGINE: QUARTIERE LIBERTA'

 

Libertà è un quartiere di Bari, appartenente dal 2014 al I municipio (ex VIII circoscrizione). Con oltre 60.000 residenti, è il più popoloso quartiere della città e si estende fra Via Brigata Regina (ovest), via Manzoni (est), corso Italia (sud) e il Lungomare Vittorio Veneto (nord).

Il quartiere fu costruito agli inizi del '900 per far fronte alla crescita demografica che riguardava la città. Il nome Libertà è stato scelto in quanto i primi palazzi costruiti presentavano caratteristiche in stile Liberty, tra cui le ringhiere in ferro battuto con decorazioni floreali. La rapida costruzione per tutto il ventesimo secolo non ha incluso la costruzione di aree verdi eccetto per piazza Giuseppe Garibaldi sita al confine col quartiere Murat.b Assieme a Madonnella, Carrassi e Picone, costituisce la fascia dei quartieri peri-centrali, caratterizzati da una urbanistica risalente alla prima metà del novecento, strade piuttosto strette e poche assi viarie di grande dimensione. Il quartiere ospita, fra l'altro, i tribunali civile e penale.

  • REFERENTE-TUTOR: Dr. Vitandrea Marzano Sociologo Urbano ed esperto di pianificazione territoriale, è membro dello Staff tecnico per l'attuazione del Programma del Sindaco della Città di Bari sui temi del della rigenerazione urbana, del lavoro, del welfare e dell'innovazione sociale. Ha svolto attività di studio e ricerca presso le Università di Bari, Parigi, Londra e Toronto, è stato professore a contratto in Sociologia dei Fenomeni Politici e dei Processi Culturali presso l’Università di Bari, ha collaborato con la cattedra di Sociologia Urbana presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari ed è attualmente docente nel Master in Rigenerazione Urbana e Management Pubblico (MURM) presso la Business School della LUM. Dal 2003 è Consulente di Enti Pubblici e Privati per la progettazione e la gestione di Programmi e Progetti Complessi sui temi della Governance e della Pianificazione Strategica Territoriale, dello Sviluppo Economico, del Welfare, della Rigenerazione Urbana e dell’Innovazione Sociale.

  • CURRICULUM PROFESSIONALE MONICA TAVERNA 

  • PORTFOLIO

  • GALLERY FOTOGRAFICA - ESTRATTO PORTFOLIO: