Sofia Sguerri

Altro
Arti Visive
Danza
Fotografia
Arte Pubblica
Teatro
Video & Sound Art
Sofia
Sguerri
Città
arezzo
Nazione di nascita
Italia
Provincia
Arezzo
Età
34
Profilo

https://www.facebook.com/SofiaSguerriArt

 

Sofia Sguerri è nata nel 1989 ad Arezzo. Artista visuale, interprete e performer.

Frequenta l’Istituto d’Arte di Arezzo, poi si laurea all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Contemporaneamente studia danza e teatro, in particolare tecniche quali jazz, moderno e improvvisazione. Studia contact improvisation con vari maestri internazionali.

 

Il suo lavoro si articola attraverso un’ampia gamma di linguaggi che includono la fotografia, il video, il suono, la performance, l’installazione, il disegno e il movimento. Si dedica all' esplorazione di tecniche di arte visiva e di arti sceniche e di movimento quali: improvvisazione, contact improvisation e teatro fisico, creando laboratori che sperimentano questa interazione per bambini e adulti in Italia e all'estero.

Le sue opere hanno origine da una profonda attenzione per l’individuo e il suo quotidiano, e per il corpo in relazione allo spazio e alla luce. La relazione tra le memorie personali e gli stati d’animo - che nel tempo si trasformano e si evolvono - é l'impulso necessario per affrontare temi come l’identità, le contraddizioni, la denuncia e la responsabilità.

Partendo da una ricerca introspettiva che si mette in relazione con il tempo, i luoghi e le persone, le sue opere si pongono come interrogativi per se stessa e per il fruitore, con l’intento di rendere il pubblico sempre più partecipe e protagonista dell’opera stessa, alimentando un’esperienza condivisa il più possibile autentica.

 

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman";}

Nel 2015 crea insieme a Sandra Gomez (Colombia) il Colectivo Frenesia, collettivo di creazione scenica e insieme a Carlos Castello (Messico) La Falena, gruppo di illustrazione ed arte visiva. Collabora con il collettivo CARPA (collettivo di arte di partecipazione- Messico).