In green

In green

Legno di recupero, ferro di recupero, tecnica mista - 2014

In green è un'opera che è parte di un progetto più grande: (ri)CICLI. Trasfigurazioni materiche, un nuovo capitolo nella carriera artistica di Sofia Sguerri, che nella sua attuale ricerca dà libero sfogo a una sperimentazione senza limiti, dove fotografia, pittura e danza si fondono come non mai. I lavori

di Sofia sono un connubio di stili differenti non solo grazie all’uso della fotografia e della pittura, ma anche grazie all’utilizzo di materiali di recupero, “riciclati” a nuova vita.

Lo studio della figura umana e il ritorno alla natura trasportano l’artista e l’osservatore verso mondi onirici privi di confini spazio-temporali, in un’indagine introspettiva e intima dove i nudi rispecchiano gli stati d’animo che nel tempo si evolvono e si trasformano. Come ha già sottolineato Silvia Rossi di ExpArt Gallery di Bibbiena, le linee grafiche naturali dei corpi che Sofia raffigura sono esaltate ed estraniate al tempo stesso, così da lasciare una visione parziale della scena, trasfigurando – attraverso la materia – le immagini in micro-narrazioni. 

 

Cecilia Falchi