" Piet.. ,, ... à ( Effetti collaterali )
" Piet.. ,, ... à ( Effetti collaterali )
( 2021 )
Olio su tela
65,5 x 50,5 cm
Questo quadro è l'evoluzione di una mia vignetta satirica del 2013 che voleva essere una provocazione agli attivisti che protestavano per i diritti degli animali impiegati come cavie da laboratorio. Mi chiedevo quante vite di insetti gli stessi animalisti stroncassero, magari anche durante lo stesso atto di protesta e inconsapevolmente, e mi interrogavo sul valore di una vita, a prescindere dalla specie di appartenenza e dalle sue dimensioni. Quanti kilogrammi o centimetri sono necessari affinchè una vita acquisti il "giusto" valore?
Ad anni di distanza, ho deciso di realizzare questo dipinto che, esso stesso, mi ha suggerito altri significati. Controsensi, incoerenze, paradossi, ipocrisie, importanti ingredienti dell'esistenza umana.
La fiumana del progresso e i vinti, gli ultimi, gli invisibili, gli indifesi, i silenziosi.
Anche le cause che sembrano le più "giuste" e le più nobili, portate avanti da chi comunque è privilegiato, nascondono tragiche conseguenze difficili da scorgere dal punto di vista di un privilegiato.
Dov'è la pietà? Esiste davvero? O esiste solo come strumento e atto di forza e potere?
Sullo sfondo le nuvole sembrano aprirsi e disegnano un grande occhio. L'occhio dell'umanità: coscienza collettiva e condivisa, tanto impalpabile e di natura mutevole quanto le nuvole del cielo.