LE BACCANTI - fare schifo con gloria
LE BACCANTI - fare schifo con gloria
“Niente deve fare male. Niente deve essere scomodo. Niente turberà l’armonia di questa città.”
Così disse mentre si avviava verso la cima del monte. Ma quando arrivò non trovò ciò che si aspettava ma un gioco in cui il più saggio perde e in cui chi perde muore.
Tre corpi invitano la città a sovvertire il pensiero e a smembrarlo. All’ombra di un futuro che assomiglia sempre più ad una distopia, con alle spalle un passato costruito sulle rovine di civiltà scomparse, evochiamo il presente che non vogliamo vedere.
Rifiuti, oscenità, caos sussurrano che c’è qualcosa nel cuore di tutte le cose che sfugge alla nostra comprensione, qualcosa di puro e spaventoso che celiamo alla vista, qualcosa che solo il rito può mostrare e salvare dal buio in cui è stato rinchiuso.
Le Baccanti – Fare schifo con gloria è uno spettacolo interattivo che sperimenta sugli stati di trance/estatici tipici del contesto rituale, alla ricerca di crasi filosofiche ed estetiche fra il concetto di Divino antico e un immaginario futuristico. Una primavera fra i rifiuti, una festa irriverente e iconoclasta sulle macerie della nostra civiltà. Cos’è il Dionisiaco oggi? Cosa vuol dire perdere il controllo? Cosa verrà evocato attraverso il sacrificio?
Durata: 55′
***Per il video integrale scrivere a giulio.santolin@gmail.com***
RASSEGNA STAMPA
“Nello spettacolo si moltiplicano le lingue, si canta, ci si muove seguendo ritmi diversi di danza, si urla, si nasce l’una dall’altra. Sembra prevalere il dolore rispetto alla gioia bacchica. Nude, Mariangela, Ilaria e Veronica dichiarano l’unione tra loro come corpi e persone, ma anche con gli spettatori: <voi siete noi >”.
Valeria Ottolenghi – Gazzetta di Parma
CREDITS
Performers: Mariangela Diana, Ilaria Quaglia, Veronica Solari
Drammaturgia: Lorenza Guerrini
Assistenza Coreografica: Ilaria Quaglia
Sound Design: Simone Arganini
Light Design: Lucia Ferrero, Marco Santambrogio
Tecnica di compagnia: Lucia Ferrero
Illustrazioni: Irene Saponaro
Foto: Ivan Nocera, Camilla Caselli
Il progetto è sostenuto da CollettivO CineticO nell’ambito di IPERCINETICO (mentoring artistico e sostegno amministrativo), da SIAE e dal MiC come assegnatario del bando “Per Chi Crea” 2023 e dalla compagnia Sotterraneo.
Ospitato in residenza presso:
Teatro In-Folio/Residenza Carte Vive Teatro Comunale di Ferrara
Centrale Fies Laboratorio 9 /Atto Due
La Corte Ospitale/Centro di Residenza dell’Emilia-Romagna
Teatro Cantiere Florida / Elsinore
TAN – Teatro Area Nord / Centro di Residenza della Campania
Progetto finalista al bando DNAppunti Coreografici 2023 promosso da Romaeuropa Festival.
Progetto finalista al bando Direction Under 30