Smart(?)phone

Smart(?)phone

 

Video Installazione

In questa video installazione l’artista architetta uno stravolgimento di ruoli e funzioni sostituendo uno smartphone al criceto che corre all’interno della ruota in gabbia, simbolo di quella perversa attitudine umana di rinchiudere la natura a portata di occhio ed a misura di appartamento.

Il video in loop nel dispositivo cellulare mostra il criceto correndo nella ruota ed evidenziando gravemente l’impossibilità dello smartphone di svolgere una semplice attività motoria che persino un animale docile come un criceto è in grado fare.

 

L’intelligenza dello smartphone, simbolo incontrastato di una società votata al consumo ed al controllo tecnologico e che allo stesso tempo rappresenta un’apertura ed una gabbia, viene così ridimensionata fortemente da un criceto, e dalla natura, che seppure in trappola ci mette in guardia ammonendoci relativamente alle nostre credenze.

Una natura che dovremmo ascoltare invece di rinchiudere in formato mignon e relegandola unicamente ad una funzione estetica o al massimo intrattenitrice.