I shouldn't Be Here
I shouldn't Be Here
Duo Tumbleweed (Valentina Monari e Rebecca Sforzani)
Elementi naturali, dimensioni varie
2019- in corso
Nel progetto I shouldn't Be Here (Non dovrei essere qui) il duo Tumbeweed ricrea nidi e strutture di uccelli estrapolandoli dal proprio contesto geografico. L'obiettivo è quello di riflettere sui problemi legati al cambiamento climatico, un fenomeno che, tra i diversi effetti catastrofici, spinge determinati animali a migrazioni forzate.
Il progetto è attualmente composto da tre installazioni:
- Oropendola
Sculture site-specific, Bodrum (Turchia), 2019
Rami e filo metallico
200x80cm
L'Oropendola è un uccello nativo sudamericano che costruisce il nido nei canneti.
Installazione realizzata insieme a Máté Bodnár
- Thick-billed Weaver
Sculture site-specific , Muslyumovo (Russia)
Rami di salice, struttura metallica
400x80 cm e300x150 cm
L'uccello Tessitore Beccogrosso è una specie afrotropicale, in cui nido è stato ricreato dal duo Tumbleweed durante il festival internazionale di Land Art a Muslyumovo, in Russia.
- Il Giardiniere
Installazione site-specific, Bologna, 2019
Rami, elementi naturali, candele, stama tipografica
225x200 cm
Il Giardiniere, un uccello originario dell'Australia e della Nuova Guinea, costruisce un pergolato decorandolo con oggetti colorati prima di esibirsi in una danza per attirare la compagna. L'installazione, creata e selezionata per InsOrti, festival di arte performativa site-specific, rappresenta questa struttura di corteggiamento.
Le parole Perdonami, Mi dispiace, Grazie e Ti amo costituiscono un mantra dedicato alla Madre Terra: questo tunnel poetico, installato durante i giorni del festival, conduceva a un nido nascosto tra le piante, a richiamare il gioco del corteggiamento.