"Butterfly, take me away!" - 2020

"Butterfly, take me away!" - 2020

CONCEPT 

 

Questo nuovo lavoro nasce in occasione della mia partecipazione alla II ed. del Concorso "People in Mind 2020- Arti Visive" indetto per la produzione di opere artistiche, organizzata dalla Società Lundbeck Italia S.p.A., con sede in Milano, nella categoria FOTOGRAFIA DIGITALE.

La Manifestazione è finalizzata alla sensibilizzazione sul tema della lotta contro lo stigma nei confronti delle persone che soffrono di disturbi mentali. 

La foto allegata rappresenta un soggetto scosso da forti moti interiori, intento ad affrontare una lotta interna dalla quale non saprà se vincerà. Sul suo capo si trova una farfalla, simbolo di leggerezza, che contrasta con l'affaticamento interiore del soggetto. Il tutto è contornato da una debole luce esterna, verso la quale il soggetto si volge  alla ricerca di pace. Tutti i colori sono stati eliminati per acutizzare il dramma interiore del soggetto, tratto nell'intento di vincere una battaglia interiore e di scappare trasportato via da una farfalla, che si è posata proprio sul suo capo.

La tecnica usata per la realizzazione della foto allegata consiste nella scelta di un tempo di posa più lungo per catturare gli scuotimenti del soggetto inquadrato, grazie all'ausilio del treppiede. 

© 2020 all rights reserved - text and artistic concept by Valentina Assenza

VALENTINA ASSENZA