"Pantalica" - 2014

"Pantalica" - 2014

CONCEPT

 

Questa foto, nel 2014, ha partecipato al "Concorso Fotografico Internazionale Heritage Sicilia 2014" indetto dall'Associazione Culturale Heritage Sicilia in collaborazione con il Centro Studi Helios di Ragusa, arrivando finalista nella sezione "Unesco".

 

Nella foto prevalgono la percezione del verde, colore che rappresenta la natura per antonomasia, e una sensazione di tranquillità che, in assenza di altri elementi contrastanti, contribuisce a dare un senso di natura incontaminata e a dare l'idea di un'oasi di pace.

 

Leonardo definì il verde "un colore composto da un semplice e da un composto, cioè da giallo (semplice) e da azzurro (composto da luce e tenebre)" e, nell'associare le tinte agli elementi, lo indicò come il colore dell'acqua. Dedicò, inoltre, un intero capitolo del Trattato delle Pitture alla descrizione degli "alberi" e del "verdure" e alla realizzazione pittorica.

 

Molti autori videro nel verde il colore del perfetto equilibrio, non solo per le sue caratteristiche rilassanti ma anche per la sua collocazione nello spazio geometrico dei colori: tra gli opposti giallo e azzurro, di fronte al rosso. Il verde come espressione dell'equilibrio tra la luce e le tenebre, tra il caldo e il freddo, tra l'avanzamento e la retrocessione.

 

Kandinskj dedicò molta attenzione al verde, che intese come il colore della stabilità, della calma e della conciliazione dei due opposti giallo e azzurro: nel verde, il giallo e il blu sono presenti, anche se invisibili, come forze, paralizzate che possono però ridiventare attive. 

La foto è esposta tutt'oggi online ed è possibile visionarla anche nei link sottostanti.

 

© 2014 All rights reserved - text and artistic concept by Valentina Assenza

VALENTINA ASSENZA

 

 

https://www.lasiciliainrete.it/multimedia/categories/concorso-fotografico-hsf-2014

 

https://www.lasiciliainrete.it/multimedia/listing/pantalica